Il Campidoglio detto anche Monte Capitolino (Mons Capitolinus) è uno dei sette colli su cui venne fondata Roma.

Il Campidoglio è anche la sede del Comune di Roma .

Il termine inglese capitol (palazzo che ospita l'amministrazione di un governo), così come il termine capitale (inteso come città capitale) derivano dal Colle Capitolino .

Nell'Epoca medievale e moderna, i resti dell'antico Archivio di Stato (Tabularium) furono riutilizzati come propria residenza fortificata dalla famiglia dei Corsi .

Con la nascita delle istituzioni comunali, nel 1144 il palazzo divenne sede del ricostituito Senato, come Palazzo Senatorio . Subì diverse modifiche e aggiunte fino al progetto di sistemazione della piazza del Campidoglio voluto da papa Paolo III e affidato a Michelangelo . Furono quindi costruiti il Palazzo dei Conservatori e il Palazzo Nuovo , attuali sedi dei Musei Capitolini .

Nella piazza realizzata secondo il progetto di Michelangelo era già stata collocata la celebre statua equestre di Marco Aurelio e una nuova scala di accesso, la Cordonata , che permetteva la salita anche a cavallo, grazie ai gradini bassi e in pendio.

Sui resti del tempio di Giunone Moneta era sorta la chiesa di Santa Maria in Aracoeli a cui si accedeva con una ripida scalinata, e il suo convento, poi distrutto per ottenere lo spazio necessario alla costruzione del Vittoriano .

Se vieni a Roma puoi soggiornare in queste strutture

Vedi tutte le 17 strutture